Circa due servi del Signore

Gli scritti di Watchman Nee e Witness Lee

Il ministero di Watchman Nee e Witness Lee si concentra sul godimento della vita divina e sull’edificazione pratica della chiesa per realizzare lo scopo di Dio. Per saperne di più su Watchman Nee e Witness Lee, visita watchmannee.org e witnesslee.org.
Gli scritti di Watchman Nee includono titoli come The Normal Christian Life; Sedersi, camminare, stare in piedi; e L’uomo spirituale. Questi libri hanno fornito un aiuto straordinario ai cristiani di tutto il mondo. Oltre a questi classici, le opere complete di Watchman Nee costituiscono una notevole raccolta di 62 volumi con oltre 15.000 pagine. Il ministero di Watchman Nee fu continuato dal suo più stretto collaboratore Witness Lee. Il ministero di Witness Lee fu ancora più vasto: le sue opere complete ammontano a 136 volumi e oltre 77.000 pagine. La sua opera principale, Life-study of the Bible, è una monumentale esposizione, libro per libro, dell’intera Bibbia.

Watchman Nee
Witness Lee

(1903-1972)

Watchman Nee

Watchman Nee divenne cristiano nella Cina continentale nel 1920 all’età di diciassette anni e iniziò a scrivere nello stesso anno. Durante i quasi trent’anni del suo ministero, Watchman Nee si è chiaramente manifestato come un dono unico del Signore al Suo Corpo per il Suo movimento in questa epoca. Nel 1952 fu imprigionato per la sua fede; rimase in prigione fino alla sua morte nel 1972. Le sue parole rimangono un’abbondante fonte di rivelazione spirituale e di rifornimento per i cristiani in tutto il mondo.

1903

Nee Shu-tsu, il cui nome inglese era Henry Nee, nacque da genitori cristiani di seconda generazione a Foochow, in Cina. Suo nonno paterno studiò all’American Congregational College di Foochow e divenne il primo pastore cinese tra i Congregazionalisti nella provincia settentrionale di Fukien. Nee Shu-tsu fu consacrato al Signore prima della sua nascita.

1920

All’età di diciassette anni e dopo una notevole lotta, Nee Shu-tsu fu salvato dinamicamente mentre era al liceo. Al momento della sua salvezza, i suoi piani per il futuro furono completamente abbandonati. Testimoniò: “Dalla sera in cui fui salvato, iniziai a vivere una nuova vita, perché la vita dell’eterno Dio era entrata in me”.

1922-1950

Il ricco ministero di Watchman Nee era il tema sia della rivelazione che della sofferenza. Egli svolse questo ministero predicando il Vangelo, insegnando la Bibbia, viaggiando, contattando le persone, corrispondendo con le persone, tenendo conferenze, conducendo corsi di formazione e producendo pubblicazioni. I suoi scritti sono contenuti in una serie di sessantadue volumi, intitolati The Collected Works of Watchman Nee, che vanno dalla sua prima pubblicazione nel 1922 al suo ultimo discorso registrato nel 1950.

1952-1972

Dopo la presa del potere in Cina, Watchman Nee fu arrestato nel marzo 1952 per amore del Vangelo. Fu condannato ingiustamente, giudicato e condannato a quindici anni di prigione nel 1956. Morì in prigione il 30 maggio 1972.

(1905-1997)

Witness Lee

Witness Lee, schiavo di Cristo Gesù, lavorò disinteressatamente per tutta la sua vita e dedicò il suo essere all’interesse del suo Signore.
Il ministero di Witness Lee enfatizza l’esperienza di Cristo come vita e l’unità pratica dei credenti come Corpo di Cristo. Sottolineando l’importanza di occuparsi di entrambe queste questioni, guidò le chiese sotto la sua cura a crescere nella vita e nella funzione cristiana. Era inflessibile nella sua convinzione che l’obiettivo di Dio non fosse un settarismo ristretto, ma il Corpo di Cristo. Col tempo, i credenti iniziarono a incontrarsi semplicemente come chiesa nelle loro località in risposta a questa convinzione. Queste chiese locali furono presto istituite in tutto l’emisfero occidentale. Negli ultimi anni sono state fondate numerose nuove chiese in Russia e in molti paesi dell’Europa orientale.

1905

Nato nella Cina settentrionale, è cresciuto in una famiglia cristiana. A 19 anni è stato completamente catturato da Cristo e si è immediatamente consacrato a predicare il Vangelo per il resto della sua vita.

1934

All’inizio del suo servizio, Witness Lee incontrò Watchman Nee, un rinomato predicatore, insegnante e scrittore. Witness Lee lavorò insieme a Watchman Nee sotto la sua direzione. Nel 1934 Watchman Nee affidò a Witness Lee la responsabilità della sua attività di pubblicazione, chiamata Shanghai Gospel Bookroom.

1949

Witness Lee fu inviato da Watchman Nee e dagli altri suoi collaboratori a Taiwan per assicurarsi che le cose consegnate loro dal Signore non andassero perse. Watchman Nee ordinò a Witness Lee di continuare le sue attività editoriali all’estero come Taiwan Gospel Bookroom, che è stata pubblicamente riconosciuta come l’editore delle opere di Watchman Nee al di fuori della Cina. L’opera di Witness Lee a Taiwan manifestò l’abbondante benedizione del Signore. Da appena 350 credenti, appena fuggiti dalla terraferma, le chiese di Taiwan crebbero fino a 20.000 credenti in cinque anni.

1962-1997

Testimone Lee fu inviato da Watchman Nee e dagli altri suoi collaboratori a Taiwan per assicurarsi che le cose consegnate loro dal Signore non andassero perse. Watchman Nee ha ordinato a Witness Lee di continuare le sue attività editoriali all’estero come Taiwan Gospel Bookroom, che è stata riconosciuta riconosciuta come l’editore delle opere di Watchman Nee al di fuori della Cina. L’opera di Witness Lee a Taiwan manifesta l’abbondante benedizione del Signore. Da appena 350 credenti, appena fuggiti dalla terraferma, le chiese di Taiwan crebbero fino a 20.000 credenti in cinque anni.

Torna in alto